Soccorso piste sci

 Soccorso piste sci 

Tra le numerose attività espletate dalla Croce Verde di Villa Minozzo,  molto importante è il servizio di soccorso sulle piste da sci: in località Febbio di Villa Minozzo. Con la legge 363 del 24.12.2003 (Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo – di fatto, tra l’altro, vengono posti i cipisaldi del principio di obbligatorietà, da parte dei gestori delle aree sciabili,

” …. Ad assicurare il soccorso e il trasporto degli infortunati lungo le piste in luoghi accessibili dai più vicini centri di assistenza sanitaria e di pronto soccorso…."

Questa norma domanda inoltre alle regioni e ai comuni la possibilità di integrare e approfondire la normativa del settore, di fatto alcune Regioni si sono già dotate di proprie leggi e regolamenti, e tra queste l’Emilia Romagna. La Croce Verde di Villa MInozzo ha costituito una squadra di soccorso di cui il responsabile è il Sig. Toni Ugo, che è in grado di garantire la propria presenza sulle piste durante tutti i week end del periodo dello sci.In tal modo si ha una sicurezza maggiore in caso di incidenti e infortuni, si riducono al minimo i tempi di intervento causati dalla distanza degli impianti da sci con l’ospedale più vicino che è il Sant’Anna di Castelnovo Ne' Monti. 

 

Requisiti del Soccorritore Piste Sci 

  • Iscrizione presso la P.A. Croce Verde
  • Aver conseguito abilitazione / certificazione di soccorritore secondo la normativa regionale 118
  • Svolgere regolare servizio di soccorritore sui mezzi e nelle attività di soccorso dell’Associazione Croce Verde
  •  Avere buone capacità sciistiche, attestate da apposita commissione composta da Maestri di SCI FISI
  • Disponibilità a frequentare corsi specifici di aggiornamento
  • Portare sulla divisa di servizio il logo ANPAS – Croce Verde Villa Minozzo – Protezione Civile.
  • Visite medico-sportiva per l'attività agonistica per l'idoneità alla pratica sportiva rilasciata da un medico competente.

Relazione Squadra Soccorso Piste da Sci diFebbio - Comune di Villa Minozzo (RE) 

La P.A. Croce Verde di Villa garantisce il servizio di Primo Intervento e della Squadra Soccorso nella stazione sciistica di Febbio. 

LA POSTAZIONE DI PRIMO INTERVENTO 

 Soccorso sulle piste da sci

La nostra postazione di primo intervento è situata a valle delle piste da sci di Febbio, vicinissima all’imbocco della seggiovia triposto, alla fine dei tracciati delle piste.Il locale è attrezzato per ogni tipo di primo soccorso come la rianimazione cardio polmonare, l’immobilizzazione di arti e del paziente stesso in caso di incidenti di origine traumatica e la cura primaria di ferite e abrasioni, vi sono appositi lettini, armadi per il materiale sanitario, lavabo ed ogni tipo di attrezzatura medico-sanitaria necessaria.L’ambulanza, anch’essa attrezzata per il soccorso sanitario, è posteggiata sotto una tettoia a pochi metri dalla nostra postazione ed in continuo collegamento a tensione elettrica di 220V per poter mantenere la cellula posteriore sempre alla temperatura ideale di 20°C.

Un equipaggio, composto da Autista Soccorritore e due Soccorritori, è sempre presente durante l’orario di apertura degli impianti sciistici sino alla loro completa chiusura, per tutti i giorni che la stazione rimane aperta al pubblico.Nel caso in cui sulle piste da sci di Febbio vi fossero eventi straordinari, come gare di sci, snowboard, alpinismo ecc, i nostri sforzi raddoppiano o triplicano, a seconda dell’afflusso di gente previsto, anche con due ambulanze, due equipaggi sanitari ed eventualmente un equipaggio medico infermieristico qualificato con servizio di automedica.  

 

I Soccorso con tobogal trasporto con il toboga di un ferito presso il locale di primo intervento                                                                        

LA SQUADRA DI SOCCORSO PISTE DA SCI 

La nostra squadra di soccorso piste da sci è composta da otto volontari soccorritori con ottime qualità sciistiche che controllano, a squadre miste ed alternate tra loro, ininterrottamente le piste da sci dall’orario di apertura a quello di chiusura.

In ogni istante possono raccordarsi con la postazione di primo soccorso, tramite canale radio, per aggiornamenti.

defenderfebbio