18 Marzo 2010 - Una delegazione della Croce Verde è stata invitata al Ministero della Salute a Roma per ritirare la "Benemerenza alla Sanità Pubblica" consegnata dal Ministro Ferruccio Fazio su decreto del Presidente della Repubblica. Nelle Note lette durante la consegna si legge: ”...Ente morale senza fini di lucro, da più di trent’anni provvede alle attività di trasporto con autolettiga di persone coinvolte in infortuni o malori, grazie all’opera meritato ria di volontariato svolta. Particolarmente importante ed encomiabile è anche l’attività di preparazione dei volontari, qualificati attraverso la frequenza di corsi periodici tenuti da personale specializzato"
Giovedì 11 marzo alle 18 nella Capitale, all'Auditorium “Biagio d'Alba” del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in viale Giorgio Ribotta 5, si terrà la cerimonia ufficiale di assegnazione delle benemerenza sanitarie, assegnate con Decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del 1 febbraio 2010. Nell’occasione sarà direttamente il Ministro della Salute Ferruccio Fazio a consegnare le onorificenze ai 27 premiati, fra cui la Croce Verde villaminozzese, unica Pubblica Assistenza insignita nel 2010 in tutto il Paese.
Fra gli altri premiati, enti pubblici, ricercatori e studiosi che hanno contribuito, nel corso del 2009, allo sviluppo sanitario in Italia. Per ricevere il prestigioso attestato al lavoro svolto, da Villa Minozzo partirà una delegazione di una quindicina di persone, capeggiata dal presidente dell’associazione, commendatore Elio Ivo Sassi.
Fra i presenti, anche il dottor Giuseppe Sciaboni, vicedirettore sanitario della Croce Verde. La benemerenza sanitaria premia la Croce Verde di Villa Minozzo nel trentennale della propria nascita (che risale al 1979) e per l’importante, preziosissimo lavoro che viene quotidianamente effettuato in un territorio estremamente complesso e impegnativo come l’alto Appennino Reggiano, con grande impegno di persone e risorse.
L’associazione ha festeggiato nel corso del 2009 i trent’anni di vita con una ricca serie di eventi e manifestazioni: si tratta della Pubblica Assistenza più longeva della provincia di Reggio Emilia, dopo la Croce Verde cittadina.
Davvero da segnalare il lavoro che viene svolto 24 ore su 24. La Croce Verde garantisce sempre due automezzi di emergenza, pronti a intervenire dalla sede principale di Villa (una moderna, grande struttura inaugurata nel 2007) e dal presidio di Gazzano-Civago, istituito per operare in maniera più rapida e efficace nella zona più distante del vastissimo territorio di competenza.
L’associazione infatti garantisce copertura per l’emergenza all’intero Comune di Villa Minozzo e parte dei Comuni di Ligonchio (Piolo,Montecagno,Casalino) e ( Gatta, Berzana) Castelnovo Monti. Con il proprio ampio e moderno parco macchine compie migliaia di servizi ordinari ogni anno, e contribuisce in maniera estremamente significativa al servizio di Auto Medica del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castelnovo Monti.
Rappresenta una delle principali realtà di aggregazione e presidio del territorio villaminozzese, che anima con iniziative e attività, e fornisce il proprio contributo a numerose manifestazioni organizzate nel Comune. Può contare su oltre 200 volontari attivi e parecchie centinaia di soci sostenitori. “La benemerenza sanitaria ricevuta è davvero un grande premio, e una grandissima soddisfazione.È un onore che il nostro lavoro venga riconosciuto dal Presidente della Repubblica, e che l’onorificenza ci venga consegnata a Roma dal Ministro della Salute”, commenta soddisfatto il presidente dell’associazione, commendatore Elio Ivo Sassi. “La nostra Croce Verde coinvolge centinaia di persone, che mettono la loro energia, la loro disponibilità e il loro tempo a disposizione degli altri e del loro territorio, e riconoscimenti come questi sono ulteriori motivazioni a proseguire nel nostro lavoro e a cercare di fare sempre meglio. Ringrazio le Autorità per la benemerenza che ci hanno attributo e tutti i volontari, i soci, i sostenitori e gli amici della Croce Verde di Villa Minozzo per il loro sostegno”.
Commenti recenti