Villa Minozzo si trova ad un’altitudine di 680 mt. sul livello del mare, la popolazione che risiede nel comune che è composto da 18 frazioni (Asta, Carniana, Carù, Cerrè Sologno, Cervarolo, Civago, Coriano, Costabona, Febbio, Gazzano, Gova, Minozzo, Morsiano, Novellano, Poiano, Secchio, Sologno e il capoluogo Villa Minozzo) è di circa 4200 abitanti.
Croce Verde di Villa-Minozzo nasce il 13 giugno 1979 su istituzione dell’allora Sindaco Giuseppe Battistessa viste le esigenze di trasporto dei cittadini con autolettiga e tenuto conto delle notevoli distanze tra gli abitati del comune e il nosocomio di Castelnovo Né Monti.
I paesani accolgono con gran entusiasmo e furore l’idea di poter avere e gestire un’associazione senza fini di lucro tanto che vennero immediatamente aperte le iscrizioni per i neo-volontari.
Il medico condotto e Ufficiale Sanitario d’allora, il Dr. Leri Giovanni, venne nominato Direttore Sanitario dell’Associazione.
Grazie a Giuseppe Battistessa che all’epoca era Sindaco di Villa-Minozzo e Presidente dell’ Ospedale Generale di zona H. S. Anna di Castelnovo Né Monti, venne messa a disposizione un’Ambulanza Volkswagen.
Il 12 agosto del 1979, durante la consueta Festa del Pecorino a Minozzo, avvenne la prima Assistenza Sanitaria ufficiale che ebbe gran richiamo e un rilevante entusiasmo nella popolazione presente.
Fu il primo Comune della Provincia di Reggio coperto da Assistenza Sanitaria con autolettiga, escludendo Reggio Emilia e Castelnovo Né Monti che erano coperti dalla Croce Verde di Reggio.
Per contattare la Croce Verde era necessario telefonare al centralino del Comune sino a quando, nel febbraio del 1980, la Pubblica si trasferì nei locali di Piazza Martiri di Cervarolo ove lavoravano i medici Condotta.
Già al primo anno di attività la Croce Verde contava 85 richieste di intervento urgente e 40 servizi di trasporto all’ospedale.
…vi era ancora molto da realizzare, organizzare nuovi corsi, reclutare ulteriori volontari cercare fondi per una sede e nuovi mezzi.
Nel corso del 1981, grazie all’aiuto di diversi volontari della parta alta del Comune, nella Val Dolo (Asta, Cervarolo, Gazzano e Civago) venne istituita una nuova postazione al fine di migliorare le tempistiche d’intervento e venne cosi acquistata una nuova Ambulanza, una Peugeot 504 Station Vagon, si nominò presidente del “distaccamento” Gigli Giovanni Felice.
Il 2 maggio del 1988, dopo diverse problematiche organizzative e le difficoltà amministrative, le due Associazioni si unirono dando origine all’attuale Pubblica Assistenza onlus Croce Verde di Villa-Minozzo.
Negli anni 80 e 90 la Croce Verde deve sopperire al disagio di cambiare spesso sede, passando dai locali Az. USL a quelli della Casa Protetta, al “Condominio Guiducci” giungendo nel Palazzo Vecchio del Comune, ove vi erano a disposizione un paio distanze ed i servizi igienici.
Locali comunque insufficienti per organizzarsi e sopperire all’esigenze della gente e far fronte all’aumento dei servizi mantenendo uno standard elevato di funzionalità ed efficienza.
Una ridotta attenzione del Comune negli anni 90 porta inevitabilmente ad una diminuzione del Corpo Volontari del Soccorso e ad un parco macchine scarsamente rinnovato.
Nasce dunque la necessità di una svolta, un rinnovamento amministrativo e di attrezzature, viene nominato dal Sindaco Bargiacchi Paolo un nuovo Presidente, il neo Cavaliere ELIO IVO SASSI e con lui un rinnovato Consiglio d’Amministrazione.
Inizia così la svolta epocale della Croce Verde.
Si parte subito ampliando il territorio d’intervento e i servizi poco dopo, nel 2008, si rinnova anche il parco macchine con l’acquisto di una nuova Ambulanza, un Fiat Ducato denominato Villa 1, nel 2000 un’altra Ambulanza Fiat Ducato 4x4 (Villa 2) nel 2001 la prima Automedica, un Mitsubishi Space Wagon 4x4 (Villa 5).
Nel febbraio 2002 si comincia l’avventura dell’automedica, effettuando, col proprio mezzo, i turni di emergenza urgenza con medico ed infermiere a bordo presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castelnovo Né Monti.
Il 18 Ottobre 2002, il Presidente Elio Ivo Sassi effettua il grande passo, acquista una palazzina nel cuore del capoluogo di Villa-Minozzo, fra i plessi scolastici e l’asilo, dinnanzi ad una grande piazza che verrà intitolata Piazza del Volontariato.
Il Palazzo Sede Croce Verde, completamente restaurato e con annessi garage, verrà inaugurato in gran galà, il 12 agosto 2006 alla presenza di numerose autorità locali, provinciali e regionali.
Durante questi anni vengono acquistati diversi mezzi, come auto per servizi alla persona e trasporto prelievi, una Fiat Tipo, una Fiat Punto, una Fiat Uno ed una Fiat Palio.
Nel 2003, aderendo al progetto Blu Arcobaleno, la Croce Verde di Villa-Minozzo viene dotata del primo defibrillatore e vengono formati 22 volontari.
Nel 2005 si aggiunge un’altra Ambulanza, Villa 4 (Fiat Ducato 4x4) allestita con le nuove tecnologie e nel 2006 è stata acquistata una nuova automedica (Fiat Stilo) e sostituita una vettura per servizi alla persona con una nuova Fiat Palio.
Nel 2008 si inaugura un'altra ambulanza, Villa 9 (Fiat Ducato) acquistata col contributo del 5x1000 della cittadinanza, di CIR Food e della Fondazione Pietro Manodori di Reggio Emilia.
TRENTENNALE DI FONDAZIONE, nel 2009 si festeggiano i 30 anni dalla fondazione, a ricordo della giornata viene effettuato l’annullo postale col logo Croce Verde del Trentennale.
Nel marzo del 2010, per l’esattezza, Giovedì 18, una delegazione di 20 volontari dell’Associazione si è recata a Roma presso la sala Biagio d’Alba del Ministero della Salute per ritirare la Benemerenza al Merito della Sanità Pubblica direttamente dalle mani del Ministro Ferruccio Fazio e con Decreto del Presidente della Repubblica.
Sempre in quell’anno la Croce Verde inaugura, durante una festa del Volontariato gremita di gente, un nuovo pulmino (Villa 10 – Fiat Ducato) allestito per il trasporto di persone diversamente abili ed una nuova Fiat Punto GPL (Villa 11) per servizi alla persona.
Calato il Poker d’Assi, infatti nel 2011 Croce Verde Villa inaugura 4 nuovi mezzi; l’Ambulanza Villa 2 (Fiat Ducato 4x4) omologata in classe “C”, la prima in provincia di Reggio Emilia; un Land Rover Defender per la ricerca, il recupero ed il soccorso in zone impervie della nostra montagna; una Fiat Punto GPL (Villa 8) per servizi alla persona intitolata alla memoria di Gianni Sillari; infine un’Automedica Subaru Forester 4x4 (Villa 5) intitolata alla memoria di Govi Juri, giovane Volontario prematuramente scomparso.
Nel 2012, anno nel quale l’Associazione ottiene i requisiti d’Accreditamento Regionale Emilia Romagna, si inaugura una nuova ambulanza Villa 1 (Fiat Ducato) che sostituirà il precedente del 1998.
Nel 2013 la nostra Associazione ha inaugurato una nuova struttura in legno adibita a garage per l’Ambulanza Villa 3 dislocata a Gazzano. La struttura è stata realizzata con i fondi del 5 x MILLE.
Ad oggi la Croce Verde può vantare di una sede splendida, con garage coperti, stanze per uso ambulatoriale per personale medico, al piano superiore ci sono le camere per i volontari e relativi servizi igienici e la sala conferenze dove vengono tenuti i corsi pratico-teorici per i volontari del soccorso, riunioni tra presidente e volontari, assemblea annuale di bilancio. Nel piano di mezzo ci sono gli uffici relazioni con il pubblico e del presidente, la sala radio, la sala relax, la cucina e i servizi igienici.
Il piano terra comprende l’ambulatorio medico, l’ufficio amministrativo, la hall, i servizi igienici. Non manca un bellissimo giardino che viene curato con passione dai volontari.
Molto importante è la preparazione dei volontari, qualificati da corsi periodici tenuti dal personale specializzato della centrale operativa 118.
Dal 2001 è stata promossa una significativa iniziativa che è la spedizione del calendario della Croce Verde, che viene spedito a tutte le famiglie della zona e in molte altre regioni italiane, con grande interesse e apprezzamento della gente.
Il calendario è rappresentato con antiche fotografie raffiguranti i mestieri di una volta.
Ogni anno ad agosto si svolge a Villa-Minozzo la tradizionale Festa del Volontariato, la sede della Croce Verde è aperta a tutti per essere visitata come patrimonio di tutti i soci sostenitori, c’è la sfilata delle ambulanze accompagnata dalla banda musicale di Villa-Minozzo, ed è un evento che crea grande affluenza e di condivisione collettiva.
In questa occasione il Presidente, assieme al Sindaco di Villa-Minozzo, il Presidente della Provincia, gli Assessori Comunali, le forze dell’ordine, i rappresentanti del 118 e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia, rinnova il proprio ringraziamento a tutti coloro che sostengono l’importante ruolo della Croce Verde e che hanno reso possibile con il loro aiuto il raggiungimento di questi sorprendenti traguardi.
Attualmente, Croce Verde Villa-Minozzo, vanta un parco macchine moderno ed attrezzato dotato di 5 Ambulanze Unità Mobile di Soccorso Avanzato di cui 3 a trazione 4x4, 2 Automediche di cui una 4x4, un pulmino con sollevatore per trasporto persone diversamente abili, 3 vetture gpl per servi alla persona, un Land Rover Defender per il recupero ed il soccorso in zone impervie della nostra montagna ed una Sala Radio-Dati mobile su Fiat Ducato.
Commenti recenti